Dal 7 al 24 Agosto, al via una nuova edizione della Festa di Radio Onda d’Urto, festa estiva a cadenza annuale della radio antagonista con base nella città di Brescia. 18 giorni di socialità, dibattiti ma anche tantissima musica. Anche in levare. Ecco la guida al completo.
Festa Radio Onda d’Urto: 18 serate di socialità libera e liberata, dibattiti, incontri, grande musica live, djset, libri, autoproduzioni dal basso, enogastronomia, confronto e scambio reciproco. E tanto, tanto altro ancora, a sostegno di Radio Onda d’Urto, emittente antagonista nata il 18 dicembre 1985 e che da allora trasmette tutti i giorni senza un secondo di pubblicità.
Festa di Radio Onda d’Urto edizione 2019 è quasi pronta per accogliere le migliaia di persone che ogni sera animano quel lembo di ghiaia e terra ai confini della città di Brescia, zona S.Eufemia. Fra la metro della città e i campi si erige uno fra i più importanti festival musicali (e non solo nda.) della penisola italiana. Artisti internazionali, 3 stand con musica fra live e DJ Set. Libreria, dibattiti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, gastronomia, stand. Insomma un micro cosmo che si autogestisce, si autocostruisce insieme a centinaia e centinaia di volontari e volontarie.
Anche quest’anno largo spazio alla musica in levare Reggae, Dub, Ska e limitrofi per questa edizione 2019.
Palco Principale
12 AGOSTO – ZIGGY MARLEY + FOREIGN DUBBERS. Sottoscrizione per sostenere Radio Onda d’Urto: 10 euro dalle ore 19
Appuntamento da non perdere quello con Ziggy Marley sul palco principale. L’artista giamaicano, figlio di Robert Nesta Marley sarà il protagonista della serata del 12 Agosto sul palco principale della Festa di Radio Onda d’Urto 2019. Un nome che non ha bisogno di presentazioni: Ziggy è il figlio primogenito di Bob Marley e di sua moglie Rita; suo padre morì di cancro quando aveva 13 anni. Come il celebre genitore ha intrapreso la carriera musicale nel genere reggae, inizialmente insieme ai suoi fratelli, riuniti nel gruppo dei Melody Makers, ma in seguito come solista.
Una discografia la sua ricca di bellissimi episodi musicali nella musica Reggae senza mai rinnegare la voglia e la necessità di contaminare con suoni R&B il suono in levare proposto. Una voce, sicuramente di rilievo nel panorama della musica in levare per eccellenza, senza per forza pensare “è figlio di Marley, quindi è normale”. No. Perchè di casi nel quale le performance e dischi risultano poi alla fine, poveri di vibes ne abbiamo diversi. Anche da “cognomi” altisonanti come questi.
Aprono il live show del primogenito di Bob Marley i bresciani Foreign Dubbers. Dub di strada come ci piace dire a noi. Urbano, crudo. Profondo. Un climax creato ad hoc dai due (Dubmaster e batteria nda.) da ascoltare nei loro dischi. Ben 3 ad oggi.
19 AGOSTO – HORACE ANDY AND DUB ASANTE BAND FT. MATIC HORNS + DUB ARCHIVE. Sottoscrizione per sostenere Radio Onda d’Urto: 10 euro dalle ore 19
Horace Andy c’e sempre stato. Sembra una frase semplicistica per raccontare una carriera come quella del giamaicano pseudonimo di Horace Hinds, conosciuto anche con il soprannome di Sleepy, classe 1951. Nel 1967, a 16 anni, registra il suo primo singolo con il produttore George Phil Pratt. Dal 1970 inizia la sua collaborazione con l’etichetta Studio One di Clement “Coxsone” Dodd, il quale per non farlo confondere dal pubblico con il cugino, già noto, gli suggerisce di farsi chiamare Horace Andy. Raggiunge la notorietà nel 1972 con il singolo Skylarking. L’occasione perfetta per tutti e tutte, per ributtarsi a capofitto nel Early Reggae. Nelle onde dolci e melodiche della voce di Horace. Per ricordare da dove proviene tutto.
Ad aprire le danze, ci penserà Dub Archive, progetto nato dalla mente del dubmaster bresciano trapiantato a Genova, Mekis. Già fondatore e mattatore per l’electro Dub band Road to Zion, in giro per il tour promozionale del loro nuovo disco, ci portano verso i ritmi più caraibici dello stile musicale. Il tutto accompagnato dalle percussioni targate Millo e per l’occasione, in esclusiva e per la prima volta, special guest Raphael. Voce italiana che non ha bisogno di presentazioni.
Patchanka
Spazio dancefloor della Festa di Radio Onda d’Urto. Propone dibattiti in prima serata e DJ set fino a chiusura. Inizio degli show, subito dopo il palco principale.
18 AGOSTO: Groove Yard – The Januaicans Family (Reggae – Genova)
20 AGOSTO: Passerotto DJ (Ska – Modena)
22 AGOSTO: Rasta Flow Party meets Supahfly (Reggae – Brescia/Bergamo)
Tenda Blu
Spazio live e dancefloor della Festa di Radio Onda d’Urto. Subito dopo i live sul palco principale, decolla con live show e a seguire DJ Set fino a chiusura.
12 AGOSTO NEXT STATION (REGGAE – SAVONA) A SEGUIRE GIUNTA LOVVA SOUND
19 AGOSTO THE ATHEIST (ELECTRO DUB – SAVONA) A SEGUIRE TOUGHEST SOUND
Fiaska
Spazio live e dancefloor della Festa di Radio Onda d’Urto. Subito dopo i live sul palco principale, decolla con live show e a seguire DJ Set (nel weekend) fino a chiusura.
7 AGOSTO: Kick ( Trip Hop/Elettronica) + Flexional (Dub/Dubstep)
12 AGOSTO: Zay & The Brazzorv (Jazz/Funk/Hip Hop) + djset GioSkaRocksteady & LisaSixties
13 AGOSTO: Rilievo (Rock psichedelico) + Onderootz (djset Good Vibrations)
17 AGOSTO: Hog Scoop (DJ SET – Reggae)
19 AGOSTO: Below the BassLine + Fausto Bonometti e Andrea Zigliana (dj set)
23 AGOSTO: Lush&Klisma (Trap/Hip Hop) + La Fam (Trap) + Degenere (djset DubReggae)
Per scoprire il programma completo, avere maggiori informazioni su orari, sottoscrizioni etc.
FESTA DI RADIO ONDA D’URTO: GRAZIE PER QUESTA SPLENDIDA EDIZIONE. COSA PENSI DELLA FESTA 2024?