Condividi, diffondi
  • Tunes
  • Arrangiamento
  • Suoni
  • Voto Zion Streeet
3.8

Riassunto

Art-X, Re della Melodica europea in Dub, ci regala quest’altra perla discografica da veri intenditori ed intenditrici. Panorami sognanti, inserti elettronici e sequencer che ritmano maggiormente il lead riddim di tipo “one-step”.

Art-X
Art-X

Art-X ci ha abituati fin dalle primissime uscite discografiche a portarci in un viaggio musicale letteralmente metafisico, fatto di onde più o meno alte ma sempre dolcissime. Quelle che ti cullano la barca, con il sole di fronte. Le sue ritmiche “one-step” e la sua voce proveniente dalla melodica, ricalcano con precisione un percorso costruito, concretamente artistico e volto all’ascolto approfondito.

Non sono mai facili i dischi di questo artista francese: ci vuole impegno ed ascolto (per fortuna nda), per comprenderne i colori, l’arrangiamento e soprattutto il messaggio. Le parole (saltuariamente utilizzate in questo disco in tre tracce con collaborazioni davvero interessanti) scorrono lente sulle note della sua melodica, di scuola Augustus Pablo.

Eppure Tales of Melodia è un disco dolce, malinconico, dai suoni nitidi e precisi. L’arrangiamento è una danza sinuosa fra skank ed inserti elettronici, vera e propria novità nella proposta discografica di Art-X. Non che l’artista francese sia nuovo a certe sperimentazioni e collaborazioni di livello, specialmente nazionale ed europeo, ma anche questa sua nuova versione leggermente più new incuriosisce ed è un’elemento che arricchisce senza mai dare fastidio.

Un disco da scaricare per viaggiare fisicamente e mentalmente in un’universo che Art-X in tutti questi anni di militanza in musica, ci ha dimostrato ricco di spunti, colori, sensazioni e profondità. Il disco è scaricabile gratuitamente e legalmente dal sito ODGPROD.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *