Condividi, diffondi

Compie oggi, 73 anni,  Alpharita Constantia Anderson da tutti e tutte conosciuta come Rita Marley, moglie di Robert Nesta Marley e madre. Impegnata da sempre in alcune importanti battaglie sociali, voce dolce ed interprete di una storia incredibile che affonda le sue radici nei lontani anni 60/70.

Rita Marley è nata a Cuba, cresciuta in Jamaica. Correva l’anno 1946 e le macerie nel mondo erano tante. Il secondo conflitto mondiale aveva spazzato via la nube nera e fascista dall’Europa (almeno per il momento nda) sostituendola con l’imperialismo economico americano e degli Alleati. Le colonie ne risentirono su due aspetti: da una parte una grande richiesta di prodotti lavorati e di materie prime che diedero un primo palliativo economico a diverse piccole nazioni sparse per il globo, dall’altra l’incrementarsi della supremazia bianca come unica soluzione per un futuro “stabile”.

Non certamente uno dei periodi più rosei per l’isola caraibica, che però grazie a tutto questo cominciò lentamente a rendersi conto che era il tempo di cambiare. In questo scenario nasce Rita. In questo scenario nascono i protagonisti di quella che si sarebbe chiamata Reggae Music.

Si sposa con Robert Nesta Marley, nel 1966 e con lui avranno ben 3 e 3 da altre relazioni. Due di questi furono adottati da Bob.

  • Sharon Marley, nata il 23 novembre 1964 (figlia di Rita da una precedente relazione ma poi adottata da Marley dopo il suo matrimonio con Rita)
  • Cedella Marley nata il 23 agosto 1967
  • “Ziggy Marley” (David Nesta Marley) , nato il 17 ottobre 1968
  • Stephen Marley, nato il 20 aprile 1972
  • Stephanie Marley, nata il 17 agosto 1974
  • Serita Stewart, nata l’11 agosto 1975 (da una relazione con un uomo di nome Tacky, secondo la sua biografia, non è stato specificato se Bob abbia adottato o meno il bambino come ha fatto con gli altri due figli da altri uomini).

 

 

 

Descrivere però la sua vita solamente come corista e come moglie di Marley è davvero riduttivo e sbrigativo, per non dire altro. Rita ha una folta ed interessante discografia, costellata da brani di elevata caratura artistica e sonora. Un suono dolce ed armonioso, quello della sua voce che cavalca alla grandissima strumentali come in “One Draw” o in “Who Feels It Knows It”.

Per saperne di più sulla sua discografia, ti invitiamo a visitare il profilo dell’artista su Discogs.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *